Fibraweb, Perugia: GTD investe sull’operatore umbro entrando a far parte dell’assetto societario

Fibraweb, operatore nazionale di telecomunicazioni con sede a Perugia, ha da poco concluso un’importante operazione a livello societario che vede l’ingresso di un nuovo prestigioso investitore, il gruppo cileno GTD che ha acquisito il 40% delle azioni del provider umbro. Da sempre proiettata a offrire servizi innovativi, Fibraweb da un decennio dispone di una propria infrastruttura di rete a banda ultra larga in fibra ottica, riservata alle imprese umbre.

Walid Bou Nassif, Amministratore delegato di Fibraweb, commenta con soddisfazione e orgoglio questo importante traguardo e vuole porre l’accento, prima ancora che sull’operazione meramente finanziaria, su quegli elementi che hanno permesso l’acquisizione e che sanciscono quella che è una vera comunione di intenti. «Siamo molto soddisfatti dell’accordo siglato – esordisce –. Si tratta di un’operazione importante in quanto la cilena GTD e Fibraweb sono partner ideali poiché hanno delle caratteristiche in comune che consentono di amalgamarsi perfettamente. La società cilena, infatti, condivide con noi diverse peculiarità: è un’azienda molto legata al territorio, ha un forte valore identitario, fa del servizio di qualità alle aziende un punto di forza. Avere un Dna simile è un po’ il “collante” di questa acquisizione: la cura al cliente, che è una caratteristica che ci accomuna, ne è il vero punto di forza perché GTD, proprio come noi, offre un supporto preciso e puntuale all’utente, ponendo massima attenzione alle sue esigenze. Questo è un valore imprescindibile per noi e per loro». GTD si aggiunge, quindi, ai partner di Fibraweb che ha già tra i suoi azionisti il fondo statunitense Battery Ventures. «Questa nuova alleanza – spiega Walid Bou Nassif – ci dà l’accesso a due elementi fondamentali per aumentare e sostenere la nostra crescita: una cospicua rete mondiale di contatti e un incremento di competenze di alto profilo. Infatti, tramite Battery Ventures, fondo specializzato negli investimenti tecnologici, siamo collegati con centinaia di aziende hi-tech all’avanguardia nel settore.

Nel contempo, attraverso GTD, abbiamo accesso a un know-how tecnologico di altissimo livello grazie all’operatività di professionisti e ingegneri di un gruppo di portata mondiale. Questi fattori rendono questa partnership particolarmente fruttuosa e produttiva, sia da un punto di vista tecnologico sia da quello delle risorse».

L’investimento permetterà, inoltre, a Fibraweb di raddoppiare l’estensione della propria rete, passando da 700 a 1400 km di sviluppo, e di offrire i propri servizi a circa 10.000 nuovi clienti, anche in altre regioni oltre all’Umbria. Infine, grazie a questa operazione è anche previsto un sensibile aumento dei dipendenti che conferma come Fibraweb rappresenti un’eccellenza per l’economia locale, rinnovando quindi quel legame profondo con il territorio in cui opera